Allevamento Razza Gatto Certosino. La proprietaria dei gatti è regolarmente iscritta ANFI e titolare di Affisso dell’Associazione Nazionale Felina Italiana, denominato, “HELVIA RECINA”.
Helvia Recina è nome dell’antica colonia romana, situata nelle vicinanze della odierna città di Macerata, dove viviamo. Abbiamo contatti con appassionati italiani ed esteri del mondo dei gatti. L’allevamento non è per noi un’attività, è solo manifestazione di passione per questa splendida, naturale ed antica razza, lo “Chartreux”, come viene definito in gergo tecnico, dallo stupendo mantello grigio-blu e dagli occhi giallo-oro-ambra. Il Certosino è definito “gatto-cane” per le sue caratteristiche attitudinali. Da secoli è famosa la loro particolare abilità nel cacciare i ratti.
Questa razza felina, si affeziona a tutti i componenti della famiglia, ma ha una predisposizione particolare verso i bambini e le persone anziane. E’ una delle razze che meno sviluppa allergie per l’uomo. Il Certosino non deve essere lasciato solo molti giorni, ha necessità del contatto col suo amico umano.
C’è un detto: “Il Persiano è il gatto dei Re, Il Certosino è il Re dei Gatti”
Il Certosino appartiene a una delle razze riconosciute da tutti.
Nonostante questo, i veri Certosini, quelli con il pedigree, sono rari.
L’errata abitudine di chiamare Certosino qualsiasi gatto grigio, ha creato confusione, spesso alimentata anche da commercianti senza scrupoli che non esitano a spacciare per un vero Certosino un qualsiasi gatto che gli assomiglia.
Il Certosino è un gatto con una lunga storia e con uno standard di razza rigidissimo.
Il colore del suo mantello, non importa di che tonalità, anche se è più apprezzato il colore chiaro, è una caratteristica imprescindibile della razza: definito “blu” per i riflessi del suo mantello. Calmo, equilibrato, intelligente e rassicurante è un felino mai invadente, mai appiccicoso.Il suo miagolio è molto tenue; si narra che ha imparato a emetterlo nella quiete dei monasteri, dove tutti parlano a bassa voce.
Autonomo e indipendente, ama uscire all’aperto, vive benissimo in appartamento. Appartenendo a una razza forte e naturale, non ha bisogno di cure particolari. Fiero e sicuro di sé, sensibile e affettuoso, è molto socievole, ma tiene anche alla sua indipendenza. Non richiede lunghe toelettature, basta una bella spazzolata ogni due settimane, completata anche dall’uso del guanto di gomma per rimuovere l’eccesso di peli. Solo nel periodo della muta, (Marzo / Settembre) va pettinato con un po’ più di attenzione.
Il nostro Campione Internazionale “Diodoro” (Dodo come lo chiamiamo). E’ il papà di tutti i nostri cuccioli. Possiede ampiamente le qualità evidenziate della razza, vanto ed orgoglio del nostro allevamento.
Il CERTOSINO è una delle razze feline più antiche e nobili. Nasce dalla selezione di alcuni gatti portati dall’oriente dai cavalieri Templari.
Leggenda narra che i crociati che tornavano dai viaggi in Turchia e Palestina venivano ospitati nelle certose. Per sdebitarsi con i monaci dell’ospitalità, regalarono loro dei gatti dal mantello grigio-blu, questi avevano la fama di essere grandi cacciatori di topi, per questo i monaci iniziarono ad allevarli per tutelare i loro granai ed i loro preziosi manoscritti dai topi. Da qui nacque la definizione della razza “Certosino”.
Nei secoli successivi fu purtroppo allevato per usare la sua pelliccia e come animale da carne nelle famiglie nobili specialmente in Francia. Con la rivoluzione francese e la caduta del potere assoluto quest’usanza si perse e il Certosino quasi scomparve.
Fu poi riscoperto negli anni ’30 el XX° secolo, su un’isola della Francia, da dove ricominciò ad essere allevato. Con la Seconda Guerra Mondiale la razza rischiò quasi l’estinzione, oggi ci è possibile apprezzarlo ancora per il suo carattere e bellezza.
E’ un gatto molto robusto e muscoloso con marcate differenze tra i due sessi: la femmina è di corporatura normale comunque più grande del gatto europeo, con un peso che può arrivare ai 5 kg. Il maschio invece è molto più robusto e con una corporatura massiccia, che può portarlo a pesare fino ad 8 kg.
Il mantello è liscio e molto folto, di colore grigio con riflessi tendenti al blu. Le tonalità ammesse dallo standard di razza variano dal color cenere fino a grigio ardesia.
Gli occhi invece vanno dal giallo scuro al giallo chiaro senza sfumature di verde. Le orecchie sono alte e conferiscono un aspetto vigile al gatto.
Il gatto CERTOSINO ha un carattere molto forte che lo rende un gatto autonomo, ma al tempo stesso in grado di stringere forti legami con la sua famiglia.
E’ molto affettuoso, leale e non soffre la solitudine e gli spostamenti, in quanto si lega più alle persone che ai luoghi dove vivono. E’ molto estroverso ed indipendente, ama essere coccolato ma non strapazzato, nè preso in braccio forzatamente.